PREPARAZIONE E COTTURA : 20 minuti
INGREDIENTI : ( per circa 1/2 l circa di crema)
4 dl e 1/2 di latte
4 tuorli
1 baccello di vaniglia
100 gr di zucchero
Mettere in una casseruola il late e il baccello di vaniglia; a fuoco moderato, portate fino quasi al punto di bollore.Togliete dal fuoco,coprite, lasciate risposare 10-15 minuti.
In una ciotola,sbattete i tuorli, che avrete ben mondato da tutto l'albume; unite lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e cremoso.Versatevi sopra il latte (dopo che avrete tolto il baccello di vaniglia, che potete sciacquare con acqua, far asciugare e utilizzare altre volte) poco per volta e mescolando energicamente perchè non faccia coagulare i tuorli.
Rimettete tutto nella casseruola già usata per il latte e mescolando con un cucchiaio di legno cuocete su fiamma moderatissima.
Non lasciate che la crema raggiunga il bollore.Quando è abbastanza addensata da formare uno strato legero ma compatto sul dorso del cucchiaio o sulla spatola,toglietela dal fuoco e versatela immediatamente in un recipiente freddo : questa operazione serve a fermare la cottura.
Cospargete con zucchero per evitare che si formi una pellicina.
Si può a volte "riprendere" una crema inglese " Impazzita"facendola raffreddare e battendola poi energicamente con un frustino.Non cuocetela una seconda volta.
VARIANTI
Crema inglese al caffè :
Portate il latte (senza il baccello di vaniglia) quasi al punto di bollore.Versatevi (per le dosi indicate sopra) 35-40 gr di chicchi di caffè leggermente pressati; coprite, lasciate riposare 15 minuti filtrate.Con questo latte preparate la crema come la ricetta precedente.
Crema inglese al cioccolato :
Per le dosi sopra indicate, mettete in una piccola casseruola 60 gr di cioccolato in tavoletta, spezzettato; su un calore dolce, mescolando senza interruzione con un cucchiaio di legno, fondetelo unendo un paio di cucchiai di latte prelevati sui 4 dl 1/2 prescritti.A poco a poco e sempre mescolando,unite pio il latte rimanente e scaldatelo.Con questo latte al cioccolato preparate la crema secondo il procedimento illustrato.
IMPIEGHI
La crema inglese si serve quasi sempre fredda .Accompagna molti dolci secchi, si può servire in tazzine o in coppe con accompagnamento di biscotti fini.
Nessun commento:
Posta un commento