domenica 7 ottobre 2012

Marron Glacè

 procedimento lungo ma credetemi ne vale sempre la pena.

Ingredienti:1 kg di marroni ( freschi), 550 gr di zucchero, 1 stecca di vaniglia

Procedimento:

PELARE I MARRONI
- Incidete superficialmente i marroni a croce su entrambi i lati, stando attenti a non intaccare assolutamente la polpa.
- Portate abbondante acqua a bollore e tuffateli dentro i marroni per3 0 4 minuti. Tirategli fuori scolate i marroni e eleminate la buccia, quella grossa nera e la pellicina interna bianca.
- Se la pellicina interna rimane attaccata allora prendete i frutti etuffateli per pochi secondi nell'acqua bollente in un altro pentolino.


CUOCERE I MARRONI
- Una volta sbucciati i marroni, metteteli in una pentola coperti d'acqua fredda e portate a bollore, quando l'acqua bolle abbassate la fiamma, in modo che la superficie sia mossa da un leggero fremito e cuocete per 12 minuti circa.
- Dopo dieci minuti consiglio di controllare la cottura con uno spedino o un ago, la punta deve penetrare con facilità. Non appena sono cotte, scolate i marroni e mettetele da parte.

PREPARARE LO SCIROPPO
- Sciacquate la pentola e mettetevi 300 gr di zucchero con 300 grd'acqua e la stecca di vaniglia, scaldate senza mescolare e lasciate bollire per cinque minuti.

CANDIRE I MARRONI
- Unire delicatamente le castagne nello sciroppo, contate un minuto dalla ripresa del bollore e spegnete e lasciate le castagne per 24 ore coperte.
- Il giorno seguente portare a bollore nuovamente lo sciroppo a fuoco basso contate un minuto dal bollore e spegnete la fiamma.
- il giorno dopo ancora lo stesso precedimento.
- il quarto giorno scolate le castagne e ponetele sulla griglia, lasciate asciugare in un luogo tiepido tipo una cucina vicino ad un calorifero.

GLASSARE I MARRONI
- in un pentolino scaldate 7,5cl di acqua con 250 gr di zucchero. mescolate finche lo zucchero non si è sciolto e quindi lasciatelo bollire senza mescolare per cinque minuti.
- intanto fate bollire un pentolino d'acqua bollente .
- con una forchetta o pinza tuffate il marrone nell'acqua e poi nella glassa e ponete sulla gratella.
- esauriti i marroni trasferiteli in forno a 50 gradi con lo sportello socchiuso a fate asciugare 3-4 ore.
- infine diponete ogni marrone su un pirottino di carta.

QUALCHE CONSIGLIO: Attenzione il tutto dipende dalla grandezza del marrone , se il marrone è piccolo i tempi descritti sono troppo lunghi diminuitegli, purtroppo è questione di occhio e manualità,  se per caso vedete che rompono anzi capita spesso specie se non sono di qualità metteteli a tre in piccole garze di stoffa, chiuse con uno spago, vanno bene quelle che si usano per confezionare i confetti, in questo modi si romperanno meno.




Nessun commento:

Posta un commento