giovedì 29 novembre 2012

Semifreddo al cioccolato facile facile.....

Ingredienti per 4 persone
nocciole sbucciate e tostate 250 gr

zucchero di canna 80 gr

burro 70 gr

cioccolato fondente 200 gr

tuorli 5

caffè forte freddo 1 tazza

cacao amaro in polvere qb

panna montata 250 gr


Procedimento

1. Passare al mixer non troppo finemente le nocciole, incorporare poi il burro e lo zucchero, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Posizionato il bordo di una teglia smontabile su un piatto da portata e foderarlo con l'impasto ottenuto.

2. Una volta fuso il cioccolato a bagnomaria aggiungere una tazza di caffè ristretto freddo, poi i tuorli (che uno non veda l'altro). Dopo aver incorporato la panna montata spalmare il composto sullo strato precedente e lasciar riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

3. Prima di servire cospargere la superficie con il cacao in polvere.

giovedì 22 novembre 2012

Prossima ricetta....CheeseCake con cioccolato al latte e nocciole...

Finger Food,fichi e rhum.



Un finger food davvero saporito,una piccola bavarese,fichi e rhum:preparate uno sciroppo,facendo bollire un litro di acqua,poi vi aggiungete kg1 di zucchero di canna e mescolate.Lo lasciate raffreddare e poi aggiungete dl.100,di rhum Giamajca.Prendete kg.1 di fichi.li nettate e li ponete in una pentola di rame,con kg.1 di zucchero di canna e lt.1 di acqua,dopodichè metterete la pentola sul fuoco a fiamma lenta e mescolando,portete il tutto ad una polpa.Nel frattempo,mettete a bagno in acqua fredda gr 5 di colla di pesce,perchè possa ammorbidirsi.Mettete in una pentola,antiaderente lt.1 di panna,per pasticceria e mettendola sul fuoco,la porterete ad ebollizione,aggiungendovi la colla di pesce,ben strizzata;una volta mescolata,panna e colla di pesce,mettetela in una bastardella a raffreddare.Fate sciogliere gr.100 di cioccolato a bagnomaria e temperatelo sino a 29/30 gradi;fate un cornetto,con della carta da forno e vuotatevi dentro il cioccolato,prendete una teglia,mettete della carta da forno e disegnate dei piccoli cerchi circoncentrici;poi mettete la teglia in un posto fresco,affinchè,i disegni di cioccolato si asciughino.0ra assemblate,in una planetaria,con la frusta,la panna,con la colla di pesce,mezzo litro di panna,la polpa di fichi e lo sciroppo al rhum;fate montare e poi preparate i vostri bicchierini,disponendoli in fila;con una borsa da pasticceria e una bocchetta liscia,riempite i bicchierini,sino oltre il bordo,dopodichè,con una spatola,lisciate l'eccesso e mettete in frigo per circa dieci minuti.Ora finite il vostro dessert con i cerchietti di cioccolato e.......buon appetito.




domenica 4 novembre 2012

Biscotti pan di zenzero......avviciniamoci al Natale

Ingredienti:

Bicarbonato : 1/2 cucchiaino
Burro : 150 gr
Cannella in polvere : 2 cucchiaini rasi
Farina 00 : 350 gr
Miele : 150 gr
sale : 1 pizzico
Zenzero in polvere : 2 cucchiaini rasi
Uova : 1
Zucchero : 160 gr

Procedimento:

In una capiente ciotola, o nel vaso del mixer setacciate la farina con lo zucchero, aggiungete le spezie e il bicarbonato e in ultimo anche il burro freddo tagliato a tocchetti .Aggiungete anche il miele e azionate a media velocità, fino a ottenere un composto bricioloso. In ultimo unite anche l'uovo e impastate ancora qualche istante fino a ottenere una palla, avvolgete l’impasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm; ricavate delle sagome con dei tagliapasta di diverse forme natalizie oppure a forma di omino, ponete su una teglia coperta con carta forno e passate in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, fino a che saranno dorati .
Nel frattempo preparate la glassa montando a neve ferma l’albume e incorporando poco alla volta, sempre sbattendo, lo zucchero al velo;Suddividete la glassa in tante ciotoline quanti sono i colori che vorrete usare e aggiungete in ognuna un colorante alimentare ponetela in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e molto stretta, e decorate a piacere i vostri biscotti di pan di zenzero, prendendo spunto dalla fotografia. 







Cheese Cake al cioccolato



I Tetini