mercoledì 30 maggio 2012

FRUTTA,FRUTTA FRUTTA....



............Finger food.....bavarese ai lamponi......

UN PICCOLO,MA DELIZIOSO...DOPO CENA...



Avete gustato un'ottima cena,adesso manca il dolce....Dario il vostro pasticcere,vi propone una rivisitazione della torta SACHER,in un grazioso finger food...sono tre sottilissimi strati di pandispagna al cacao,farciti di confettura all'albicocca e ricoperti di morbida ganache al cioccolato fondente.La decorazione,è una pallina di cioccolato,ripiena di fondente o confettura di albicocca,"toccata"da una pennellata di oro alimentare....vi consiglio di accompagnarlo con una coppa di spumante,così da mescolare il dolce al frizzante....Buona serata.

SPUNTINO LEGGERO ALLA FRUTTA





sabato 26 maggio 2012

Il mercenario della pasticceria

Il mercenario arriva ovunque venga chiamato,porta con se gli attrezzi del mestiere,le sue mani.Nel posto dove solitamente si trova il cuore,porta diversi cuori,a seconda del posto in cui lavorerà.Il mercenario della pasticceria sa che parla solamente se interpellato,guarda soltanto quello che gli viene chiesto di guardare,il mercenario non vede,MAI.Il mercenario della pasticceria non ha un nome,ne ha tanti,e dove lavora deve essere OMBRA.Entra nel laboratorio quando gli altri hanno terminato il loro turno di lavoro,essi non sanno....non devono sapere,il Mercenario adesso è solo,guarda la lista dei lavori da svolgere e......ora,solo,può VEDERE.Osserva il disordine,lo sporco,l'incuria,la mancanza d'amore per questo mestiere....adesso l'uomo è solo.Ovviamente prima d'iniziare,il mercenario ha già percepito i soldi,proprio come uno squallido sicario delle BIGNOLE.Il mercenario osserva,apre,tocca,per lui toccare è fondamentale.....solo,può essere DARIO,con il suo essere così CONTRO,non stupitevi,la maggior parte dei laboratori in cui ho prestato la mia opera,non erano degni nemmeno di chiamarsi con la lettera iniziale dei suddetti.Il mercenario ha divagato,DEVE fare il suo SPORCO lavoro,solo,senza aiuti,senza che nessuno sappia,non esiste.....allora pulisce,TUTTO,nessun pasticcere può iniziare a lavorare se prima non ha nettato il luogo dove presterà l'opera.Poi inizia il concerto,chi ama questo mestiere,sa che ogni dolce riuscito è come un orchestra che simultaneamente e a tempo muove al momento giusto ogni strumento.Il mercenario sorride,ride dentro al suo cuore...quello vero....osserva soddisfatto le sue opere....ora,SOLO,se ne va......aspettando la prossima chiamata.....L'uomo ,diventa DARIO,con la sua famiglia,i suoi genitori,i suoi amici.....la maschera l'ha gettata sotto al letto.....ora non è più solo.....fino al prossimo "servizio".

Crostata senza cottura

Oggi dedico questa ricetta a tutti i golosi che non hanno molto tempo........

Preparazione : 15 minuti
In frigorifero : 2 ore

Ingredienti:i
220 gr di craker integrali o pane dolce biscottato o biscotti Digestiv
140 gr di burro
2 cucchiai di zucchero (facoltativo)

Preparazione:

Riducete in briciole i craker, il pane biscottato o o i biscotti un pò per volta, schiacciandoli con un mattarello dopo averli messi tra due fogli di carta oleata o in un sacchetto di plastica.Per ottenere briciole molto fini,dopo averli schiacciati grossolanamente potete passarli al frullatore.
Versate le briciole in una ciotola a bordi alt. Unite il burro,dopo averlo fuso a colore dolce in un pentolino,unite lo zucchero e con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto omogeneo.Distribuite il composto in una tortiera con un diametro di circa 18-29 cm cercando di fare uno strato uniforme,poi lasciete nel frigorifero per circa 2 ore.
Un volta fatto il fondo di frolla bisogna dedicarci al suo ripieno che può essere secondo i miei gusti al limone o al cioccolato .

Ingredienti per il ripieno al limone

8 gr di colla di pesce
100 gr di zucchero semolato
1/4 di cucchiaino di thè di sale
1/2 dl si succo di limone
4 uova
scorza di limone di almeno 2 limoni
90 gr di zucchero a velo

Preparazione .

fate ammorbidire la colla di pesce ( poco più di un foglio e 1/2 ma ricordate di controllare il peso perchè alle volte si trovano fogli più pesanti del normale) tenendola immersa per 10-15 minuti in acqua fredda.Scolatela,strizzatela e mettetela in un pentolino con lo zucchero semolato e 1 dl di acqua e scaldate su fuoco dolce,mescolando senza interruzione con un cucchiaio di legno, finchè lo zucchero e la colla di pesce non sono sciolti; NON FATELO BOLLIRE.Sempre mescolando,unite ad uno ad uno i i tuorli delle 4 uova mondato dell'albume,il suco di limone,il sale e cuocete a fuoco dolcissimo finchè l'insieme vi risulterà abbastanza addensato da coprire con uno strato sottile il dorso del cucchiaio di legno.Togliete dal fuoco, aggiungete la scorza di limone e lasciate in frigorifero finchè il composto comincia a rapprendersi.Montate gli albumi delle 4 uova; mescolatevi lo zucchero a velo, che avrete setacciato per eliminare eventuali grumi; battete ancora fino ad avere un composto ben sodo.Mescolatelo alla crema contenente i tuorli d'uova,distribuite nel fondo della crostata e lasciatelo in frigorifero .Occorreranno, in tutto, circa  3 ore.
Togliete dal frigo, passate le tre ore, soltanto all'ultimo momento prima di servire, servite decorandolo con panna montata.





mercoledì 16 maggio 2012

Il Veliero

Tre strati di sottilissima pasta di bignè con crema chantilly e fettine di fragola vele in cioccolato fondente e zucchero 

martedì 15 maggio 2012




Zabajone

PREPARAZIONE : 5 minuti
COTTURA : 7-1O  minuti

INGREDIENTI : (per 4 persone)

4 tuorli d'uovo
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di marsala, o altro vino o liquore a piacere,o caffè forte

Riunite in un casseruolino,meglio se pesante.meglio se di rame non stagnato,i tuorli ben mondati di tutto l'albume e lo zucchero.Battete a lungo,fino ad ottenere un insieme soffice e chiaro, poi unite con il vino o liquore scelto.
Mescolando possibilmente con un frustino cuocete a bagnomaria oppure a fuoco dolcissimo finchè lo zabajone sarà abbastanza addensato finchè alzando il frustino ne coli un composto che formi un filo senza spezzarsi.
Togliete immediatamente dal fuoco.
Potete servire lo zabajone come guarnizione di una bella fetta di torta alla melo oppure semplicemente da solo...

Buon lavoro.....

sabato 12 maggio 2012

Festa della mamma

Oggi è la festa della mamma..... Mamma è la prima parola che impariamo.....e l'ultima quando passiamo a miglior vita....Nel mezzo,anni di....grazie mamma...dove sei mamma...uffa mamma...ci fosse la mia mamma..... se non ci fosse la mamma.Oggi voglio fare un augurio alla mia di mamma,per tutto quello che amorevolmente continua da sempre a fare per me....poi a mia moglie....mamma stupenda,che da dodici anni si prende cura dei nostri due bambini...e un Dolce augurio a Serena...mamma da pochi mesi,di un bellissimo Simone...a tutte le future mamme,con le loro paure,di quello che avverrà....e a tutte quelle donne che ancora non sanno se......Insomma una spalmata di auguri a tutte...ieri,oggi e domani....

Classica


Muosse cioccolato mirtillo e frutto della passione

Auguri Mamma !

martedì 8 maggio 2012

Chi ne vuole uno?







Tartelletta di pasta frolla con muosse al limone

t
Tartelletta di pasta frolla con muosse alla fragola


Tartelletta di pasta frolla con cioccolato e pesca

Indovina indovinello..........il BABA'

domenica 6 maggio 2012

ma che bel vedere.........

Gorgonzola e noci

Finger food pomodoro e mozzarella

Croissant salati 


Aggiungi didascalia



La Crema Inglese

PREPARAZIONE E COTTURA : 20 minuti

INGREDIENTI : (  per circa 1/2 l circa di crema)

4 dl e 1/2 di latte
4  tuorli
1 baccello di vaniglia
100 gr di zucchero

Mettere in una casseruola il late e il baccello di vaniglia; a fuoco moderato, portate fino quasi al punto di bollore.Togliete dal fuoco,coprite, lasciate risposare 10-15 minuti.
In una ciotola,sbattete i tuorli, che avrete ben mondato da tutto l'albume; unite lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e cremoso.Versatevi sopra il latte (dopo che avrete tolto il baccello di vaniglia, che potete sciacquare con acqua, far asciugare e utilizzare altre volte) poco per volta e mescolando energicamente perchè non faccia coagulare i tuorli.
Rimettete tutto nella casseruola già usata per il latte e mescolando con un cucchiaio di legno cuocete su fiamma moderatissima.
Non lasciate che la crema raggiunga il bollore.Quando è abbastanza addensata da formare uno strato legero ma compatto sul dorso del cucchiaio o sulla spatola,toglietela dal fuoco e versatela immediatamente in un recipiente freddo : questa operazione serve a fermare la cottura.
Cospargete con zucchero per evitare che si formi una pellicina.
Si può a volte "riprendere" una crema inglese " Impazzita"facendola raffreddare e battendola poi energicamente con un frustino.Non cuocetela una seconda volta.

VARIANTI 

Crema inglese al caffè :

Portate il latte (senza il baccello di vaniglia) quasi al punto di bollore.Versatevi (per le dosi indicate sopra) 35-40 gr di chicchi di caffè leggermente pressati; coprite, lasciate riposare 15 minuti filtrate.Con questo latte preparate la crema come la ricetta precedente.

Crema inglese al cioccolato :

Per le dosi sopra indicate, mettete in una piccola casseruola 60 gr di cioccolato in tavoletta, spezzettato; su un calore dolce, mescolando senza interruzione con un cucchiaio di legno, fondetelo unendo un paio di cucchiai di latte prelevati sui 4 dl 1/2 prescritti.A poco a poco e sempre mescolando,unite pio il latte rimanente e scaldatelo.Con questo latte al cioccolato preparate la crema secondo il procedimento illustrato.

IMPIEGHI 

La crema inglese si serve quasi sempre fredda .Accompagna molti dolci secchi, si può servire in tazzine o in coppe con accompagnamento di biscotti fini.










IL SUGGERIMENTO DI OGGI

Amanti dei dolci ricordate !!!!!
Qualsiasi tipo di frutta vogliate usare per fare una crostata ricordatevi di non usare MAI la frutta sciroppata.
Il frutto va scelto a KM ZERO a seconda della stagione e cotto con la buccia e le sue varie spezie.


La fretta è nemica dei dolci,Ogni impasto,cottura,decorazione,ha bisogno del Suo tempo,chi fretta vi mette la buona riuscita di una ricetta non vi permette........

sabato 5 maggio 2012

LA CREMA PASTICCIERA



PREPARAZIONE : 20 MINUTI
INGREDIENTI : (PER CIRCA 6DL DI CREMA)
  • 1/2 Litro di latte
  • 2 uova intere e 2 tuorli
  • 60 gr di farina
  • 80 gr di zucchero
  • 20 gr di burro (facoltativo)


PROCEDIMENTO:

In una casseruola, portate il latte al punto di ebollizione. Togliete dal fuoco.
Riunite in una terrina le uova intere,i tuorli, lo zucchero e sbattete tutto insieme fino ad ottenere un composto chiaro e denso.Incorporate gradualmente la farina, che per eliminare eventuali grumi avrete prima setacciata, poi il latte bollente; mescolate a fondo per evitare la formazione di grumi.
Versate il composto nella casseruola usata per il latte e mescolate senza interruzione con un cucchiaio o una spatola di legno cuocete a fuoco dolce fino al primo segno di ebollizione.Togliete   dal fuoco aggiungete eventualmente il burro tagliato a pezzetti.mescolate finchè è sciolto.
Cospargete la superficie della crema con lo zucchero per impedire che raffreddando si formi una pellicina.
Invece di 2 uova intere e  tuorli potete usare 4 uova intere: la crema riesce però è meno fine.
Si può alleggerire una crema pasticciera incorporandovi, appena tolta dal fuoco 2 albumi sbattuti a neve ferma.

VARIANTI

Potete preparare una crema pasticciera alla vaniglia, al caffè,al cioccolato, al liquore,pralinata,al limone o all'arancia, con gli stessi procedimenti che vi illustrerò per la crema inglese.

IMPIEGHI

Fredda o tiepida, la crema pasticciera si pò servire come dolce a sè,specialmente se profumata al caffè o al cioccolato.






Buon lavoro e la prossima sarà..........la Crema Inglese !!!!!!

giovedì 3 maggio 2012

Il buffet delle rose

Bello da vedere e da gustare

Un bel buffet


Dolce e salato un mix perfetto 

Baci di dama ma......salati .......

Un dolce freschissimo.....