sabato 29 dicembre 2012
mercoledì 26 dicembre 2012
giovedì 13 dicembre 2012
Crosta arance e mandorle
INGREDIENTI:
500 g. di farina 00, 100 g. di burro , 150 g. di zucchero semolato, 2 uova intere, 100 ml. di panna fresca circa, 1 bustina di lievito per dolci, 1 vasetto di marmellata di arance, 50 g. di mandorle sminuzzate, 20 g mandorle a scaglie
PREPARAZIONE
Amalgamare perfettamente lo zucchero con le uova intere, aggiungere il burro a tocchetti morbido e a cucchiaiate la farina già setacciata al lievito, aggiungendo poca panna alla volta.
Dopo aver mescolato per bene tutti gli ingredienti, formate una palla soda e compatta e lavoratela nella spianatoria leggermente infarinata. Tiratela col mattarello ad uno spessore di circa 2mm, o più alta come la preferite, ritagliate un cerchio poco più grande dello stampo che userete, la pasta rimasta servirà per le strisce a decoro sulla crostata. Imburrate e infarinate lo stampo da crostata, posizionate con attenzione la pasta e bucherellate il fondo con una forchetta, fate aderire bene la pasta anche ai lati dello stampo, togliendo l’eccesso. Versare la marmellata in una ciotolina, frullatela con una forchetta per renderla omogenea e aggiungete le mandorle, mescolando bene. Stendete la marmellata sulla pasta, decoratela con le mandorle a scaglie e con una rotella dentellata ritagliate dalla pasta rimasta delle strisce a piacere e posizionatele.
Bagnate la pasta con un pennello intinto in poco latte non freddo, e infornate in forno gia caldo a 180° per 30′ circa, fino a che sarà dorata.
PREPARAZIONE
Amalgamare perfettamente lo zucchero con le uova intere, aggiungere il burro a tocchetti morbido e a cucchiaiate la farina già setacciata al lievito, aggiungendo poca panna alla volta.
Dopo aver mescolato per bene tutti gli ingredienti, formate una palla soda e compatta e lavoratela nella spianatoria leggermente infarinata. Tiratela col mattarello ad uno spessore di circa 2mm, o più alta come la preferite, ritagliate un cerchio poco più grande dello stampo che userete, la pasta rimasta servirà per le strisce a decoro sulla crostata. Imburrate e infarinate lo stampo da crostata, posizionate con attenzione la pasta e bucherellate il fondo con una forchetta, fate aderire bene la pasta anche ai lati dello stampo, togliendo l’eccesso. Versare la marmellata in una ciotolina, frullatela con una forchetta per renderla omogenea e aggiungete le mandorle, mescolando bene. Stendete la marmellata sulla pasta, decoratela con le mandorle a scaglie e con una rotella dentellata ritagliate dalla pasta rimasta delle strisce a piacere e posizionatele.
Bagnate la pasta con un pennello intinto in poco latte non freddo, e infornate in forno gia caldo a 180° per 30′ circa, fino a che sarà dorata.
mercoledì 12 dicembre 2012
Flan di latte!!!!!!!!!
INGREDIENTI per 6-8 porzioni:
500 ml di latte intero, 6 uova, 6 cucchiai di zucchero più altri 5 per il caramello, scorzette di limone a julienne
PREPARAZIONE
In uno stampo da budino preparare un caramello con 5 cucchiai di zucchero e un paio di cucchiai di acqua.
Una volta pronto, ruotare lo stampo per far aderire bene il caramello alle pareti. Frullare le uova con lo zucchero, aggiungere il latte freddo e amalgamare per bene, quindi aggiungere le scorzette di limone. Versare tutto nello stampo del caramello e cuocere a bagnomaria nel forno preriscaldato a 180° per circa 50-60 minuti.
Controllare la cottura con la lama del coltello, se risulterà pulita il flan è cotto. Far raffreddare prima di sformare e mettere in frigo perché va servito fresco.
PREPARAZIONE
In uno stampo da budino preparare un caramello con 5 cucchiai di zucchero e un paio di cucchiai di acqua.
Una volta pronto, ruotare lo stampo per far aderire bene il caramello alle pareti. Frullare le uova con lo zucchero, aggiungere il latte freddo e amalgamare per bene, quindi aggiungere le scorzette di limone. Versare tutto nello stampo del caramello e cuocere a bagnomaria nel forno preriscaldato a 180° per circa 50-60 minuti.
Controllare la cottura con la lama del coltello, se risulterà pulita il flan è cotto. Far raffreddare prima di sformare e mettere in frigo perché va servito fresco.
Torta ricotta e cioccolato
INGREDIENTI:
300 gr di farina, 300 gr di ricotta, 3 uova, 225 gr di zucchero, 125 gr di burro, 1 bustina di lievito in polvere, 1 bustina di vanillina, 125 gr di gocce di cioccolato.
PREPARAZIONE
Passare la ricotta attraverso un setaccio a maglia sottile. Lavorare la ricotta con lo zucchero e la vanillina, fino ad ottenere una crema liscia. Incorporare alla crema di ricotta le uova, una per volta e unire il burro fatto fondere precedentemente.
Aggiungere al composto la farina setacciata e il lievito. Mescolare bene e incorporare le gocce di cacao.
Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere al forno a 180° per circa 40 minuti.
PREPARAZIONE
Passare la ricotta attraverso un setaccio a maglia sottile. Lavorare la ricotta con lo zucchero e la vanillina, fino ad ottenere una crema liscia. Incorporare alla crema di ricotta le uova, una per volta e unire il burro fatto fondere precedentemente.
Aggiungere al composto la farina setacciata e il lievito. Mescolare bene e incorporare le gocce di cacao.
Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere al forno a 180° per circa 40 minuti.
giovedì 6 dicembre 2012
Crostata all'arancia
INGREDIENTI:
250 g di farina bianca
150 g di zucchero
130 g di burro
1 uovo
1/2 cucchiaino di strutto
2 arance
1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
Si versa la farina sulla spianatoia con al centro 50 g di burro ammor
bidito a pezzetti, lo strutto sciolto a bagnomaria e un pizzico di sale. Quindi si impasta per qualche minuto.
Si prepara una tortiera imburrandola e infarinandola, poi con la pasta stirata a disco, si ricoprono il fondo e i bordi. In una terrina si sbatte molto energicamente il tuorlo d'uovo con il burro rimasto, lo zucchero, il succo d'arancia e la sua buccia grattugiata. Quindi si versa questa crema nella tortiera. Tagliate l'altro arancio a fettine sottilissime e disponetele sopra la crema. Ripiegare internamente i bordi della pasta della crostata e infornare (forno già caldo) per almeno 25 minuti. La crostata va servita calda o tiepida.
giovedì 29 novembre 2012
Semifreddo al cioccolato facile facile.....
Ingredienti per 4 persone
nocciole sbucciate e tostate 250 gr
zucchero di canna 80 gr
burro 70 gr
cioccolato fondente 200 gr
tuorli 5
caffè forte freddo 1 tazza
cacao amaro in polvere qb
panna montata 250 gr
Procedimento
1. Passare al mixer non troppo finemente le nocciole, incorporare poi il burro e lo zucchero, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Posizionato il bordo di una teglia smontabile su un piatto da portata e foderarlo con l'impasto ottenuto.
2. Una volta fuso il cioccolato a bagnomaria aggiungere una tazza di caffè ristretto freddo, poi i tuorli (che uno non veda l'altro). Dopo aver incorporato la panna montata spalmare il composto sullo strato precedente e lasciar riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
3. Prima di servire cospargere la superficie con il cacao in polvere.
nocciole sbucciate e tostate 250 gr
zucchero di canna 80 gr
burro 70 gr
cioccolato fondente 200 gr
tuorli 5
caffè forte freddo 1 tazza
cacao amaro in polvere qb
panna montata 250 gr
Procedimento
1. Passare al mixer non troppo finemente le nocciole, incorporare poi il burro e lo zucchero, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Posizionato il bordo di una teglia smontabile su un piatto da portata e foderarlo con l'impasto ottenuto.
2. Una volta fuso il cioccolato a bagnomaria aggiungere una tazza di caffè ristretto freddo, poi i tuorli (che uno non veda l'altro). Dopo aver incorporato la panna montata spalmare il composto sullo strato precedente e lasciar riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
3. Prima di servire cospargere la superficie con il cacao in polvere.
lunedì 26 novembre 2012
giovedì 22 novembre 2012
domenica 4 novembre 2012
Biscotti pan di zenzero......avviciniamoci al Natale
Ingredienti:
Bicarbonato : 1/2 cucchiaino
Burro : 150 gr
Cannella in polvere : 2 cucchiaini rasi
Farina 00 : 350 gr
Miele : 150 gr
sale : 1 pizzico
Zenzero in polvere : 2 cucchiaini rasi
Uova : 1
Zucchero : 160 gr
In una capiente ciotola, o nel vaso del mixer setacciate la farina con lo zucchero, aggiungete le spezie e il bicarbonato e in ultimo anche il burro freddo tagliato a tocchetti .Aggiungete anche il miele e azionate a media velocità, fino a ottenere un composto bricioloso. In ultimo unite anche l'uovo e impastate ancora qualche istante fino a ottenere una palla, avvolgete l’impasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm; ricavate delle sagome con dei tagliapasta di diverse forme natalizie oppure a forma di omino, ponete su una teglia coperta con carta forno e passate in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, fino a che saranno dorati .
Nel frattempo preparate la glassa montando a neve ferma l’albume e incorporando poco alla volta, sempre sbattendo, lo zucchero al velo;Suddividete la glassa in tante ciotoline quanti sono i colori che vorrete usare e aggiungete in ognuna un colorante alimentare ponetela in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e molto stretta, e decorate a piacere i vostri biscotti di pan di zenzero, prendendo spunto dalla fotografia.
giovedì 1 novembre 2012
martedì 30 ottobre 2012
Intagliamo la zucca????
No è un dolce ma è sicuramente un lavoretto divertente da fare con i vostri BIMBI!!!!!
· procurati una zucca arancione bella grande
· assicurati di avere a disposizione dei coltelli, almeno uno affilato,
lungo e ben appuntito (va benissimo uno per fare il battuto) se sei un tipo
pignolo anche un coltello più piccolo per i dettagli, ad esempio un taglierino
o un coltello da funghi.
· un pennarello
nero
· una candela
· un cucchiaio,
a meno tu non voglia svuotare la zucca a mani nude (effettivamente potrebbe
essere una scena abbastanza in tema con la festa)
· Trovati tutti gli ingredienti cerchiamo di
fare spazio sulla tavola (o sul piano che usate), più spazio di manovra avremo
a disposizione più facile sarà procedere alla preparazione.
· Iniziamo tagliando attorno al picciolo della
zucca avendo cura di tenere il coltello
leggermente inclinato, come a voler creare una specie di tappo.
· Usiamo il cucchiaio (o le mani per i veri cultori dello
splatter) per togliere tutta la polpa ed i semi della zucca. Con un cucchiaio raschiamo poi le
pareti interne in modo da non lasciare nulla di attaccato. E' un'operazione
essenziale o la zucca inizierà ben presto a puzzare. Se ci sono bambini in zona
fate fare a loro questo lavoro, si divertiranno come pazzi senza rischi.
· E' il momento di sguinzagliare il nostro
estro macabro disegnando con il pennarello la bocca e gli occhi che dovranno
essere più demoniaci possibile. Un consiglio, usate tratti netti e molte punte,
tagliare oggetti curvi è più difficile e
l'effetto è decisamente meno inquitante.
· E' il momento di incidere la zucca lungo il
disegno usando il coltello per terminare il lavoro con il taglierino o il
coltello più piccolo Si consiglia di non farlo fare a bambini e anche gli
adulti dovrebbero ricordare che il
coltello non si usa mai verso il corpo ma verso l'esterno, per ridurre al
minimo le possibilità di incidenti.
· Non resta altro che inserire la candela nella zucca.
Puoi scavare sul fondo per rendere più stabile la base della candela o far
colare un po' di cera e prima che si raffreddi usarla per fermare la candela.
Assicurati che la fiamma non raggiunga il "tappo" e chiudi la zucca,
otterrai un mostro demonico illuminato dall'interno da un'inquietante luce
infernale.
· Posiziona dove vuoi la zucca ma ricordati di
non spostarla mai per lunghi tratti senza spegnere prima la candela o
rischierai di vedere il tuo lavoro andare letteralmente in fumo!
Mele Stregate
Ingredienti :
Acqua : 200 ml
Cannella : 1/2 cucchiaino
4 chiodi di garofano
Colorante alimentare : rosso qb
Mele : 8
Miele : 50 gr
Vanillina : 1 bustina
Zucchero : 900 gr
Acqua : 200 ml
Cannella : 1/2 cucchiaino
4 chiodi di garofano
Colorante alimentare : rosso qb
Mele : 8
Miele : 50 gr
Vanillina : 1 bustina
Zucchero : 900 gr
Preparazione :
Per preparare le mele stregate caramellate, lavate le mele , asciugatele per bene e togliete il picciolo . Infilzate ogni mela con un robusto stecco di legno per spiedini e tenetele da parte. Ora iniziate a preparare il caramello: mettete in un piccolo tegame piuttosto stretto e dal fondo spesso 200 ml di acqua tiepida e lo zucchero. Fate sciogliere a fuoco basso lo zucchero e unite il miele . Continuate a cuocere finchè lo sciroppo non raggiungerà i 100° circa: è necessario usare per questa operazione un termometro alimentare . Se usate il colorante in polvere versatene quanto ne serve per raggiungere una colorazione intensa e stemperatelo con qualche goccia d'acqua in una ciotolina . In alternativa potete usare colorante liquido o in gel. Aggiungete il colorante allo sciroppo bollente , la cannella e i chiodi di garofano . State molto attenti a eventuali schizzi e a non toccare il caramello con le mani, perchè raggiunge delle temperature altissime che possono provocare ustioni molto serie. Mescolate e lasciate bollire a fuoco moderato fino a che la temperatura sarà arrivata a 150 gradi . Togliete il pentolino dal fuoco, eliminate i garofano e inclinatelo leggermente; quindi immergete nel caramello le mele ad una ad una e roteandole, ricopritele di uno strato sottile di caramello . Sgocciolate le mele sopra al pentolino e poi adagiatele su una gratella sotto la quale avrete posto un foglio di carta forno . Non appena le mele stregate caramellate saranno fredde ( per non rischiare di bruciarvi col caramello) servitele immediatamente.
giovedì 11 ottobre 2012
Torta di castagne e nocciole cioccolato
INGREDIENTI:
1 Kg di castagne, 250 g di ricotta, 200 g di cioccolato fondente, 4 uova, 300 g di zucchero, 150 g di burro ammorbidito, 150 g di nocciole tritate, un pò di liquore a piacere
PREPARAZIONE:
Sbucciare le castagne e lessarle. Farle raffreddare un poco, togliere la pellicina e passarle allo schiacciapatate in modo da ottenere una purea. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e a parte montare gli albumi a neve. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e in un altro pentolino sciogliere un po’ il burro.Tritare le nocciole. Unire il tutto, compresa la ricotta, al passato di castagne, amalgamando bene. Infine unire gli albumi, il liquore, e mescolare. Imburrare una tortiera, versarvi il composto e infornare a 180° per 45-50 minuti.
1 Kg di castagne, 250 g di ricotta, 200 g di cioccolato fondente, 4 uova, 300 g di zucchero, 150 g di burro ammorbidito, 150 g di nocciole tritate, un pò di liquore a piacere
PREPARAZIONE:
Sbucciare le castagne e lessarle. Farle raffreddare un poco, togliere la pellicina e passarle allo schiacciapatate in modo da ottenere una purea. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e a parte montare gli albumi a neve. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e in un altro pentolino sciogliere un po’ il burro.Tritare le nocciole. Unire il tutto, compresa la ricotta, al passato di castagne, amalgamando bene. Infine unire gli albumi, il liquore, e mescolare. Imburrare una tortiera, versarvi il composto e infornare a 180° per 45-50 minuti.
domenica 7 ottobre 2012
Monte Bianco facile facile
Ingredienti:
Dosi per 4:
Dosi per 4:
Castagne surgelate 500 g, panna fresca 400 g, latte 1 litro, meringhe 50 g, 4 marron glacè, 4 cucchiai di zucchero, una stecca di cannella, 1 cucchiaino di rum (facoltativo), confettini argentati.
Portate a ebollizione in una pentola il latte con la cannella e 2 cucchiai di zucchero, immergetevi le castagne ancora surgelate e cuocetele per 10 minuti. Nel frattempo sbriciolate le meringhe, spezzettate i marron glacè e montate la panna con lo zucchero. SCOLATE le castagne, tenetene da parte una bella manciata e passate le rimanenti nello schiacciapatate (o nel passaverdura con la griglia a fori grossi) facendo cadere la purea in una ciotola. Lasciate raffreddare. UNITE nella ciotola il liquore e le meringhe, mescolate accuratamente. Aggiungete la metà della panna montata, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non sgonfiare la panna. Trasferite il composto sul piatto da portata dandogli una forma a cupola. COPRITE con il resto della panna e passate le castagne rimaste nello schiacciapatate facendo scendere direttamente il composto sulla sommità della cupola. Cospargete infine il dolce con le briciole di marron glacè e decoratelo a piacimento con i confettini argentati. Conservate il montebianco in frigorifero fino al momento di servire.
Preparazione:
Portate a ebollizione in una pentola il latte con la cannella e 2 cucchiai di zucchero, immergetevi le castagne ancora surgelate e cuocetele per 10 minuti. Nel frattempo sbriciolate le meringhe, spezzettate i marron glacè e montate la panna con lo zucchero. SCOLATE le castagne, tenetene da parte una bella manciata e passate le rimanenti nello schiacciapatate (o nel passaverdura con la griglia a fori grossi) facendo cadere la purea in una ciotola. Lasciate raffreddare. UNITE nella ciotola il liquore e le meringhe, mescolate accuratamente. Aggiungete la metà della panna montata, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non sgonfiare la panna. Trasferite il composto sul piatto da portata dandogli una forma a cupola. COPRITE con il resto della panna e passate le castagne rimaste nello schiacciapatate facendo scendere direttamente il composto sulla sommità della cupola. Cospargete infine il dolce con le briciole di marron glacè e decoratelo a piacimento con i confettini argentati. Conservate il montebianco in frigorifero fino al momento di servire.
Marron Glacè
procedimento lungo ma credetemi ne vale sempre la pena.
Ingredienti:1 kg di marroni ( freschi), 550 gr di zucchero, 1 stecca di vaniglia
Procedimento:
PELARE I MARRONI
- Incidete superficialmente i marroni a croce su entrambi i lati, stando attenti a non intaccare assolutamente la polpa.
- Portate abbondante acqua a bollore e tuffateli dentro i marroni per3 0 4 minuti. Tirategli fuori scolate i marroni e eleminate la buccia, quella grossa nera e la pellicina interna bianca.
- Se la pellicina interna rimane attaccata allora prendete i frutti etuffateli per pochi secondi nell'acqua bollente in un altro pentolino.
CUOCERE I MARRONI
- Una volta sbucciati i marroni, metteteli in una pentola coperti d'acqua fredda e portate a bollore, quando l'acqua bolle abbassate la fiamma, in modo che la superficie sia mossa da un leggero fremito e cuocete per 12 minuti circa.
- Dopo dieci minuti consiglio di controllare la cottura con uno spedino o un ago, la punta deve penetrare con facilità. Non appena sono cotte, scolate i marroni e mettetele da parte.
PREPARARE LO SCIROPPO
- Sciacquate la pentola e mettetevi 300 gr di zucchero con 300 grd'acqua e la stecca di vaniglia, scaldate senza mescolare e lasciate bollire per cinque minuti.
CANDIRE I MARRONI
- Unire delicatamente le castagne nello sciroppo, contate un minuto dalla ripresa del bollore e spegnete e lasciate le castagne per 24 ore coperte.
- Il giorno seguente portare a bollore nuovamente lo sciroppo a fuoco basso contate un minuto dal bollore e spegnete la fiamma.
- il giorno dopo ancora lo stesso precedimento.
- il quarto giorno scolate le castagne e ponetele sulla griglia, lasciate asciugare in un luogo tiepido tipo una cucina vicino ad un calorifero.
GLASSARE I MARRONI
- in un pentolino scaldate 7,5cl di acqua con 250 gr di zucchero. mescolate finche lo zucchero non si è sciolto e quindi lasciatelo bollire senza mescolare per cinque minuti.
- intanto fate bollire un pentolino d'acqua bollente .
- con una forchetta o pinza tuffate il marrone nell'acqua e poi nella glassa e ponete sulla gratella.
- esauriti i marroni trasferiteli in forno a 50 gradi con lo sportello socchiuso a fate asciugare 3-4 ore.
- infine diponete ogni marrone su un pirottino di carta.
QUALCHE CONSIGLIO: Attenzione il tutto dipende dalla grandezza del marrone , se il marrone è piccolo i tempi descritti sono troppo lunghi diminuitegli, purtroppo è questione di occhio e manualità, se per caso vedete che rompono anzi capita spesso specie se non sono di qualità metteteli a tre in piccole garze di stoffa, chiuse con uno spago, vanno bene quelle che si usano per confezionare i confetti, in questo modi si romperanno meno.
Ingredienti:1 kg di marroni ( freschi), 550 gr di zucchero, 1 stecca di vaniglia
Procedimento:
PELARE I MARRONI
- Incidete superficialmente i marroni a croce su entrambi i lati, stando attenti a non intaccare assolutamente la polpa.
- Portate abbondante acqua a bollore e tuffateli dentro i marroni per3 0 4 minuti. Tirategli fuori scolate i marroni e eleminate la buccia, quella grossa nera e la pellicina interna bianca.
- Se la pellicina interna rimane attaccata allora prendete i frutti etuffateli per pochi secondi nell'acqua bollente in un altro pentolino.
CUOCERE I MARRONI
- Una volta sbucciati i marroni, metteteli in una pentola coperti d'acqua fredda e portate a bollore, quando l'acqua bolle abbassate la fiamma, in modo che la superficie sia mossa da un leggero fremito e cuocete per 12 minuti circa.
- Dopo dieci minuti consiglio di controllare la cottura con uno spedino o un ago, la punta deve penetrare con facilità. Non appena sono cotte, scolate i marroni e mettetele da parte.
PREPARARE LO SCIROPPO
- Sciacquate la pentola e mettetevi 300 gr di zucchero con 300 grd'acqua e la stecca di vaniglia, scaldate senza mescolare e lasciate bollire per cinque minuti.
CANDIRE I MARRONI
- Unire delicatamente le castagne nello sciroppo, contate un minuto dalla ripresa del bollore e spegnete e lasciate le castagne per 24 ore coperte.
- Il giorno seguente portare a bollore nuovamente lo sciroppo a fuoco basso contate un minuto dal bollore e spegnete la fiamma.
- il giorno dopo ancora lo stesso precedimento.
- il quarto giorno scolate le castagne e ponetele sulla griglia, lasciate asciugare in un luogo tiepido tipo una cucina vicino ad un calorifero.
GLASSARE I MARRONI
- in un pentolino scaldate 7,5cl di acqua con 250 gr di zucchero. mescolate finche lo zucchero non si è sciolto e quindi lasciatelo bollire senza mescolare per cinque minuti.
- intanto fate bollire un pentolino d'acqua bollente .
- con una forchetta o pinza tuffate il marrone nell'acqua e poi nella glassa e ponete sulla gratella.
- esauriti i marroni trasferiteli in forno a 50 gradi con lo sportello socchiuso a fate asciugare 3-4 ore.
- infine diponete ogni marrone su un pirottino di carta.
QUALCHE CONSIGLIO: Attenzione il tutto dipende dalla grandezza del marrone , se il marrone è piccolo i tempi descritti sono troppo lunghi diminuitegli, purtroppo è questione di occhio e manualità, se per caso vedete che rompono anzi capita spesso specie se non sono di qualità metteteli a tre in piccole garze di stoffa, chiuse con uno spago, vanno bene quelle che si usano per confezionare i confetti, in questo modi si romperanno meno.
lunedì 1 ottobre 2012
domenica 30 settembre 2012
mercoledì 19 settembre 2012
Apple Pie
Ingredienti per l'impasto
Acqua ghiacciata 50 ml circa
Burro 150 gr
Farina 300 gr
1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
Cannella in polvere a piacere
Un linone e il suo succo
Un cucchiaio di farina
Mele renette 1 Kg
Zucchero 100 gr
Un pizzico di sale
se vi piace una grattuggatina di noce moscata
ADESSO AL LAVORO........
Acqua ghiacciata 50 ml circa
Burro 150 gr
Farina 300 gr
1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
Cannella in polvere a piacere
Un linone e il suo succo
Un cucchiaio di farina
Mele renette 1 Kg
Zucchero 100 gr
Un pizzico di sale
se vi piace una grattuggatina di noce moscata
ADESSO AL LAVORO........
Per preparare l’impasto della Apple Pie mettete in una ciotola la farina con il pizzico di sale e il burro, e impastate poi il tutto aggiungendo acqua ghiacciata(circa 50 ml), fino ad ottenere una palla omogenea e resistente non troppo friabile.
Avvolgete l’impasto ottenuto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
Intanto preparate il ripieno della Apple Pie cominciando a sbucciare e tagliare le mele a spicchi; mettetele poi in un recipiente dove aggiungerete la buccia di un limone grattugiata e qualche goccia del suo succo, il sale, il cucchiaino di cannella, la grattugiata di noce moscata, lo zucchero e un cucchiaio di farina setacciata.
Amalgamate delicatamente gli ingredienti senza rovinare le mele e poi preparate la tortiera.
Con l’aiuto di un matterello stendete poco più della metà della pasta fino a formare una sfoglia tonda, spessa circa mezzo cm, che adagerete, foderandola completamente, in una tortiera preventivamente imburrata e infarinata, dai bordi ondulati e del diametro di circa 25cm.
Con un coltellino dalla lama liscia, ritagliate la pasta in eccesso sui bordi e poi riempite la tortiera con il ripieno di mele, disponendolo uniformemente ed eventualmente formando una piccola montagnetta centrale; spargete qua e la qualche fiocchetto di burro.
Stendete la rimanente pasta formando un altro cerchio che andrete a disporre sulla torta per coprire il ripieno, e con l’aiuto dei denti di una forchetta premete i due bordi di pasta sigillandoli e creando così la caratteristica decorazione dei bordi della Apple Pie.
Con i ritagli dell’impasto avanzati, potete formare anche delle piccole decorazioni (foglioline, fiori, ecc…) da applicare sulla superficie della torta partendo dal centro; spennellate poi tutta la superficie con del latte e praticatevi alcuni fori con una forchetta, che serviranno per fare uscire il vapore durante la cottura.
Ponete l’Apple Pie in un forno già caldo a 200° per 20 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 180° per altri 20 minuti, e terminate la cottura per circa altri 20 minuti a 170°, fino a che non sarà ben dorata in superficie; a cottura avvenuta spennellate la superficie della torta con un uovo sbattuto e poi cospargetela con dello zucchero semolato lasciandola raffreddare nel forno spento.
mercoledì 5 settembre 2012
Crostata ricotta e gocce di cioccolato
INGREDIENTI
per la pasta:
120 gr di burro
300 gr di farina
100 gr di zucchero
1 uovo intero piu' 1 tuorlo
la scorza grattugiata di 1/2 limone
per l'impasto:
400 gr di ricotta
2 uova intere
100 gr di zucchero
la scorza grattugiata di 1/2 limone
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di farina
cioccolato fondente a pezzetti a piacere
zucchero a velo
PREPARAZIONE: Per la preparazione della pasta frolla aggiungere alla farina il burro a pezzetti precedentemente ammorbidito tra le dita, incorporare lo zucchero, l'uovo intero e il tuorlo, la scorza grattugiata del limone e impastare. Questa operazione va eseguita con attenzione per evitare che si formino grumi in modo che la pasta risulti liscia e compatta. A questo scopo, per evitare che si appiccichi, anche a causa della grande quantita' di burro presente, bisogna aiutarsi nell'impasto, man mano che si procede, con un po' di farina, senza utilizzarne molta per non rendere l'impasto troppo duro. Formare una palla con l'impasto, avvolgerlo in una carta cellophane e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Per la preparazione dell'impasto lavorare bene la ricotta in modo da renderla molto omogenea e vellutata, incorporare lo zucchero, la farina, anche in questo caso facendo attenzione a sciogliere i grumi nel composto, aggiungere i due tuorli, la scorza grattugiata del limone, il succo di limone, e infine gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma.
In questa operazione bisogna fare attenzione a non smontare tutto il composto, per cui bisognera' mescolarlo con lentezza e delicatezza. Infine unire i pezzetti di cioccolato fondente secondo la quantita' desiderata. In una teglia di diametro medio precedentemente imburrata e infarinata, stendere la pasta frolla, dopo averne mantenuta una piccola parte che servira' a realizzare piccole strisce da posare sopra la crostata. Versare sulla pasta l'impasto alla ricotta, livellarlo bene e posarci sopra delle strisce di pasta frolla incrociandole in maniera da formare una griglia. Infornare in forno precedentemente riscaldato per pochi minuti (il forno non deve essere molto caldo) a 180° per 30 - 40 minuti, a seconda della potenza del forno. La crostata deve infatti mantenersi abbastanza morbida e dorata. Far raffreddare e infine spolverci sopra zucchero a velo secondo la quantita' desiderata.
Crostata ai fichi
INGREDIENTI:
250 gr di farina, 350 gr di fichi, 150 gr di zucchero, 150 gr di burro, 4 uova, 1 bustina di lievito.
PREPARAZIONE:
Sbucciate i fichi e tagliateli a pezzi. Mettete in una terrina lo zucchero, unite il burro ammorbidito e lavorate fino ad ottenre un composto spumoso. Aggiungete le uova una per volta, incorporatele, quindi aggiungete la farina setacciata e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete ed incorporate poi il lievito ed i fichi. Imburrate ed infarinate lo stampo e versate il composto; cuocete in forno a 180° per circa 50-60 minuti, verificate la cottura con lo stecchino prima di terminare la cottura.
250 gr di farina, 350 gr di fichi, 150 gr di zucchero, 150 gr di burro, 4 uova, 1 bustina di lievito.
PREPARAZIONE:
Sbucciate i fichi e tagliateli a pezzi. Mettete in una terrina lo zucchero, unite il burro ammorbidito e lavorate fino ad ottenre un composto spumoso. Aggiungete le uova una per volta, incorporatele, quindi aggiungete la farina setacciata e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete ed incorporate poi il lievito ed i fichi. Imburrate ed infarinate lo stampo e versate il composto; cuocete in forno a 180° per circa 50-60 minuti, verificate la cottura con lo stecchino prima di terminare la cottura.
mercoledì 22 agosto 2012
Ciao,sono tornato....
Buongiorno golosi,un dolce bentornato a tutti voi,mi auguro che abbiate trascorso delle serene vacanze,nel frattempo io non sono quasi mai stato fermo e tra breve vi proporrò tutto ciò che ho creato in questo caldo agosto.....a prestissimo.
Iscriviti a:
Post (Atom)










.jpg)



















.jpg)



















